A funghi in Trentino

come funziona la caccia a questi gustosi tesori del bosco?

Autunno. Una pioggia leggera bagna i rami dei pini che coprono le pendici del monte. L’unico rumore che si sente è il ticchettio delle gocce che cadono. Nel folto del bosco, una figura coperta da una giacca-vento verde scuro si china, le mani che frugano nel muschio umido. Un impercettibile sorriso sul volto, mentre il coltello veloce taglia e pulisce, taglia e pulisce.
“E stasera, risotto con finferli e porcini!”

Autunno e andare per funghi in Trentino sono associati, per molti abitanti del luogo o turisti, in modo inseparabile.

Esperti fungaioli o neofiti, in tanti decidono di dedicare anche intere giornate alla ricerca di questi tesori del bosco; ma attenzione, non esistono solo le “brise”, o porcini, e tante varietà non sono affatto commestibili; è buona regola, se non si è esperti, accompagnarsi a qualcuno che ne sa più di noi, o limitarsi a raccogliere le varietà che conosciamo con certezza. No, quei bei funghi rossi a puntini bianchi lì non sono commestibili!

funghi trentino alto adige

Molte varietà velenose di funghi in Trentino sono però di non facile identificazione, e anzi posso assomigliare molto ai loro cugini commestibili. Nel dubbio, meglio non raccogliere un fungo sospetto, o perlomeno, tenerlo separato dagli altri fino al momento in cui può essere identificato con certezza.

Esistono poi alcune regole che vanno rispettate: la legge prescrive che la raccolta di funghi in Trentino può essere effettuata solo tra le 7 del mattino e le 7 di sera; un limite giornaliero per persona di massimo 2 chilogrammi (non applicabile se questo peso è raggiunto da un solo esemplare); infine, i funghi vanno tagliati e non strappati, almeno sommariamente puliti sul posto e trasportati in contenitori rigidi e traforati: queste ultime predisposizioni sono fatte per permettere alle spore di diffondersi senza impedimento.
Informatevi quindi sulle regole, e acquistate il permesso per la raccolta!
Se cercate un elenco ufficiale delle regole e dei permessi da ottenere e come fare, vi rimandiamo alle regole provinciali ufficiali!
Per quanto riguarda l’abbigliamento, consigliamo un buon paio di scarponi, calzini e pantaloni lunghi, nonchè una giaccavento leggera in caso di piggia; un cestini rigido di vimini e coltellino.

In alternativa, lo sapete vero che i funghi fanno parte della cucina tradizionale Trentina? Potete risparmiarvi la fatica della ricerca, e gustarli in uno dei tanti ristoranti di Andalo, o perché no su una ottima pizza!

trentino andare per funghi in trentino

 

Non rimane che augurarvi buona caccia!