Escursioni nel Gruppo di Brenta

La montagna a portata... di piedi!

Meta sin dalla metà del secolo scorso di alpinisti ed escursionisti, le cime del Gruppo di Brenta sono forse le più famose dell’intero arco dolomitico.

Nomi come Campanil Bas, gli Sfulmini o Cima Brenta sono ben scolpiti nella mente di tutti gli appassionati della montagna. Molveno, ma anche Andalo, trovandosi ai piedi di queste meravigliose cime offre una via di accesso privilegiata al cuore del Gruppo di Brenta. Da sempre un luogo di grande fascino per gli appassionati di alpinismo, qui si trovano alcuni dei sentieri SAT più spettacolari della zona.

Preparate i vostri scarponi da montagna, è ora di salire in quota!

Vista da sotto il rifugio Pedrotti. Da sinistra:
Brenta Bassa, Brenta Alta, Sentinella, Campanil Alt, gli Sfulmini, Torre di Brenta, Cima d’Armi, il massiccio del Massodi

Moltissime sono naturalmente le escursioni da Molveno e Andalo nel Gruppo di Brenta; da sentieri adatti a tutti alle ferrate che richiedono un approccio più esperto. Per chi si trova a Molveno, i punti di partenza consigliati sono l’Altopiano del Pradel o il Rifugio Croz.

Tra i sentieri più popolari e suggestivi che si possono percorrere partendo dal paese di Molveno, troviamo quello che porta al Croz dell’Altissimo, e la concomitante Cima Sophia. Questo percorso è una delle escursioni più belle della zona, con una difficoltà media. Lungo questo itinerario si possono ammirare panorami mozzafiato verso il cuore del Gruppo del Brenta e le sue cime, e verso Andalo e la Val di Non dall’altra parte.

Il Rifugio Pedrotti è un’altra tappa imperdibile per gli appassionati di trekking e montagna. Il rifugio, il più antico delle Dolomiti di Brenta, sorge a 2491 metri ai piedi della Brenta Bassa, quasi fosse a guardia della Bocca di Brenta. È una delle basi più importanti per escursioni tra le cime più belle delle Dolomiti di Brenta, tra cui la Cima Brenta, la Crozzon di Brenta e la Cima Tosa.

 

La Cima Lasteri è un altra cima molto interessante da raggiungere. Si trova a metà strada tra il Croz dell’Altissimo e il Piz Galin, e seppur meno famosa di queste, offre una vista impareggiabile su Molveno. Consigliamo a chi sta pianificando di raggiungere una delle due cime citate, di allungare il percorso e includere l’ascesa al Lasteri. Occhio a non perdere il sentiero che tende a svanire man mano che ci si avvicina alla croce!

Non è ovviamente possibile elencare in una sola pagina tutte le possibile escursioni da Molveno nel Gruppo di Brenta: vi invitiamo però a visitare questo elenco molto completo!
Ricordate sempre di seguire i sentieri segnati in bianco e rosso, e di non uscire dai percorsi tracciati.

E magari, con tutto quel camminare in montagna chissà, potreste anche incontrare qualcuno dei suoi abitanti!